Qualcosa sui manga

« Older   Newer »
  Share  
.Sharon.
view post Posted on 9/1/2009, 18:55




Anime e manga?? *______* sbavvvv *O* ( tenta di ricomporsi )

Manga : termine che sta ad indicare fumetti di origine varia, ma ormai si intende quelli japan! Il termine manga però, significa letteralmente "immagini casuali" o "immagini senza nesso logico".
Parlando del Giappone, bisogna dire che lì i fumetti hanno un ruolo culturale ed economico rilevante, e sono considerati un mezzo espressivo non meno degno della letteratura o del cinema.
Parlando delle caratteristiche del manga, dobbiamo dire che ha un differente modo di lettura. In Europa si legge i fumetti dalla prima all'iltima pagina partendo dall'alto.. mentre loro si leggono dalla fine. Inoltre vi è una differenza anche nella disposizione delle vignette; molto tempo fa si leggevano in verticale dall'alto verso il basso.. adesso è piu facile trovarne di simile ai nostri fumetti.
Esistono di vari tipi ( cosi come i romanzi ) : Shojo ( si legge shogio ) , shounen , hentai , kodomo , seinen, josei.
Shojo : manga femminile.
Shounen : Si intende un pubblico maschile e giovane,di un'età compresa tra i quattordici e i diciotto anni.
Hentai : manga porno.
kodomo : Significa letteralmente "bambino". I manga per i bambini trattano temi particolarmente infantili o comunque facilmente comprensibili per i più piccoli.Di questa categoria possono far parte anche gli anime.
Seinen: Sono i giovani adulti che per la loro età, che va oltre i 18 anni, non possono più rientrare nella categoria "shonen".
Josei : Si tratta di donne, non necessariamente ragazze giovani ma anche donne adulte che desiderano ritrovare nelle pagine lette la rappresentazione grafica della loro vita adulta di tutti i giorni. In molti casi si tratta di letture che vengono preferite ai romanzi, dalle donne giapponesi.

I generi manga in Giappone:

Maho-shojo

Si tratta di manga e anime nei quali è possibile trovare storie di maghette e combattenti dotate di superpoteri, estremamente buone e con il compito di salvare la Terra da un imminente disastro. E' un tipo di lettura prevalentemente al femminile, anche se questo non esclude che possano esserci dei lettori maschi.

Shonen-ai
Manga per ragazzi dal contenuto erotico non troppo esplicito nei quali i protagonisti sono quasi sempre giovani ragazzi omosessuali. Il lettore tipo, tuttavia, non è necessariamente di sesso maschile, poichè gli shonen-ai sono acquistati e letti molto spesso anche da ragazze o donne giovani.

Shojo-ai

Come per gli shonen, anche qui si tratta di storie con contenuto esplicito (sessualmente parlando) nelle quali è piuttosto frequente la comparsa di amori lesbo.



Spero di avervi chiarito dubbi sui manga ^.^

SPOILER (click to view)
fonte in parte da mangapedia

 
Top
+Black+Diamond+
view post Posted on 10/1/2009, 00:04




ne esistono anche di cinesi e coreani vero?

i..manwha o qlca di simile, se non sbaglio..

e..chi è stato il papà dei Manga?
una volta ricordavo anche il nome..mmmhh..

cmq bella guida Giaduzza!!! compliments! ^-^
 
Top
Sargon Xavier
view post Posted on 10/1/2009, 15:03




io non mi trovo del tutto d'accordo con quello che c'è scritto, il discorso degli shonen-ai come manga indirizzato ad un pubblico prevalentemente maschile...

da quello che sapevo invece era proprio il contrario, dato il loro contenuto questi manga vengono spesso snobbati dal pubblico maschile e invece hanno una grande diffusione tra le ragazze....O.O

forse ricordo male...<.<
 
Top
+Black+Diamond+
view post Posted on 10/1/2009, 15:15




mmh..x la verità sapevo che gli shonen sono i manga x ragazzi mentre gli shonen-ai, a tematica omosex, sono famosissimi tra le ragazze, proprio come dici tu Sargino!^^

a proposito del "papà dei manga" ho trovato questo articoletto:

CITAZIONE
Il Padre del Manga:Osamu Tezuka

L'unico, ineguagliabile "Dio dei manga". Vale veramente la pena di spendere due righe su di lui, dal momento che praticamente tutti i mangaka della vecchia e nuova generazione hanno avuto molto da imparare da Tezuka. Vi siete mai chiesti perchè i personaggi dei manga hanno tutti degli occhi enormi? Perchè lui per primo li disegnò così ispirato dai film della Disney (che ha ricambiato molto tempo dopo copiando di sana pianta il suo "Re Leone" dal Tezukiano "Jungle Taitei"). Per dirla breve, senza Tezuka il manga sarebbe molto diverso e forse più piatto, dal momento che tutte le sue opere sono ricche di significato e pervase da forti messaggi umanistici. In Giappone esiste un museo a lui interamente dedicato, di cui esiste un sito internet che vi consiglio di visitare seppure esso sia in giapponese.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Osamu_Tezuka

 
Top
.Sharon.
view post Posted on 10/1/2009, 17:46




davvero? O.O allora devo correggere v_v
 
Top
4 replies since 9/1/2009, 18:55   75 views
  Share