Piercing Sì e Piercing No, dibattito ^^

« Older   Newer »
  Share  
+Black+Diamond+
view post Posted on 26/1/2009, 16:44




Che cos'è?
Storia, Origini, Rischi, Tendenze e..Molto molto di Più! ^______^

Buona Lettura!!!


Il termine piercing (dall'inglese to pierce: perforare) indica la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo, spesso arricchiti con pietre preziose, come abbellimento.I piercing sono tutt' ora utilizzati molto fra i giovani come forma di giovinezza.

Il piercing ha, probabilmente, origini antiche o preistoriche. Lo scopo principale sarebbe stato distinguere i ruoli assunti da ogni membro all'interno della tribù, al fine di regolare i rapporti tra i vari individui sia nel quotidiano che durante le cerimonie, rendendo immediatamente palese tutta una serie di informazioni sull'individuo e al suo rapporto con il gruppo di appartenenza.

In particolare, il piercing all'ombelico è nato in Egitto; gli antichi Egizi lo utilizzavano come segno di regalità. Il piercing ai capezzoli, il cosiddetto nipples, era molto probabilmente diffuso già tra i centurioni romani come segno di virilità e coraggio; inoltre veniva spesso utilizzato dalle antiche donne romane, poiché considerato un modo per abbellire ed ingrandire i seni. I marinai di un tempo credevano che forare il lobo acutizzasse la vista (utile, dato che il posto di vedetta era fra i più ambiti) e portavano orecchini d'oro, potenziale compenso per chi, se fossero morti in mare, avesse seppellito il corpo restituito sulla spiaggia: il loro spirito, altrimenti, avrebbe vagato inquieto per l'eternità. Pare inoltre che i marinai che accettavano rapporti omosessuali comunicassero la loro disponibilità al resto della ciurma portando l'orecchino, a differenza di tutti gli altri, al lobo destro.

Uno degli aspetti tipici che si affrontano nel parlare di questa pratica sono le condizioni igieniche nelle quali operarla e le accortezze indispensabili a evitare la contrazione di malattie e infezioni. La prima regola da seguire è rivolgersi esclusivamente a centri che rispettino le indicazioni date dal Ministero della Sanità: utilizzare solo strumenti sterilizzati, evitando per esempio le pistole spara orecchini soprattutto se si vanno a forare cartilagini (nell'impatto si crepano internamente). Questo arnese, derivato da quello per forare le orecchie al bestiame (!),non è sterilizzabile a causa della sua costruzione stessa, e diventa così un potenziale portatore di contaminazione incrociata di virus e batteri molto pericolosi. Inoltre, l'impatto della punta arrotondata del gioiello provoca un foro lacerato, nella maggior parte dei casi di difficile guarigione. Molto meglio un ago monouso, che, fra le altre cose, provoca meno dolore.
Il piercing è sconsigliato a chi utilizza una protesi valvolare: oltre a causare infezioni potrebbe portare a disturbi visivi di vario genere. Le zone più delicate dove fare il piercing sono genitali e superfici cutanee eccessivamente lisce (i cosiddetti surface).
L'infezione, causa la penetrazione di batteri infettivi nel corpo, può arrivare così a compromettere l'attività di cuore, reni e fegato.
Quando si toglie il gioiello dal foro è necessario avere le mani pulite e disinfettate. Se la zona è arrossata o è presente del pus non bisogna togliere il gioiello, onde evitare infezioni; in questi casi, se l'arrossamento non passa, la cosa opportuna da fare è rivolgersi a un medico. Una malattia molto pericolosa che si può contrarre tramite il piercing in condizioni igieniche non idonee è l'epatite. In sintesi, se volete rivolgervi a uno studio che esegue tatuaggi o body piercing, controllate: 1.la sala d'aspetto sia separata dalla sala di lavoro da una porta e non da una tenda e la buona pulizia del luogo, 2.l'utilizzo di materiale sterilizzato in autoclave e aghi monouso, 3.fate domande riguardo a dubbi e chiarimenti PRIMA di eseguire eventuali "modifiche".

Il piercing è praticato dal 20,5% degli adolescenti aventi un'età compresa ta i 15 e i 19 anni (in Italia è necessario il consenso dei genitori qualora il ragazzo sia minorenne), per il 27,5% femmine, 14% maschi. La parte del corpo più utilizzata è l'orecchio (89%), seguita dal naso (56%) e dall' ombelico, adornato con brillantini e anellini utilizzati soprattutto dalle ragazze. Altre zone molto comuni sono la lingua, molto in crescita soprattutto negli ultimi anni, il sopracciglio, piercing tipicamente maschile e il contorno delle labbra.

Molte persone si sottopongono a questa pratica per un puro fattore di abbellimento del proprio corpo, per poter vantare una diversità o una similitudine con gli altri. Altre persone lo fanno in quanto ritengono che alcuni tipi di piercing, in particolare quelli ai genitali e il tongue (quello alla lingua) aumentino il piacere nel raporto sessuale.

La maggior parte dei piercing non provocano forte dolore al momento della foratura (eccetto per il foro a genitali o capezzoli) bensì è il post-foro, come nel caso del tongue, a provocare fastidi e gonfiori per circa una settimana.


Che ne pensate?
Avete piercing?
Se sì, come è stata la vostra esperienza?
Condividete quanto riportato qui sopra?
 
Top
Purpla_isnt_a_Heroine
view post Posted on 26/1/2009, 17:24




O_O

mi ha fatto paura sto post XD
Anke perkè io me li faccio sola...
NON IMITATEMI!


My BodY modifications:

Piercings:
Smiley
Labret
Naso
Lobo sinistro 4mm ma arriverò a 8mm
Lobo destro 5mm anke con questo a 8mm
Presto credo un altro Labret così avrò lo Snake U_U
 
Top
+Black+Diamond+
view post Posted on 26/1/2009, 17:33




posso dire che sono ignorante sui nomi che hai usato? ^^"
 
Top
Purpla_isnt_a_Heroine
view post Posted on 26/1/2009, 17:36




Smiley: piercing al filetto sotto il labbro superiore...
Labret: piercing al contorno labbra^^
snake: sono i 2 piercing sotto il labbro inferiore uno a destra e uno a sinistra^^
 
Top
Sargon Xavier
view post Posted on 27/1/2009, 17:05




oddio, mi tocca di andare a lezione anche di piercing adesso XD

comunque, io non ho piercing particolari, semplicemente un orecchino al lobo sinistro.
devo dire che mi piace molto quello in alto, sul padiglione dell'orecchio ma non credo che andrò mai a farlo. il perchè è semplice... mancanza di voglia di sbattermi...

i piercing in faccia a dire la verità non mi piacciono quasi per nulla, trovo in certi casi che quello al naso o alla lingua stia bene ad alcune ragazze, ma nella stragrande maggioranza li vedo portati come della paccottiglia decisamente priva di eleganza...

questo è il mio parere
 
Top
Purpla_isnt_a_Heroine
view post Posted on 28/1/2009, 16:56




U_U
 
Top
+Black+Diamond+
view post Posted on 28/1/2009, 16:58




io me lo vorrebbe al labbro e alla lingua..
ma ho paura di soffrire troppo.. ç___ç
 
Top
Purpla_isnt_a_Heroine
view post Posted on 28/1/2009, 17:01




lingua fa molto più male di labbro U_U
 
Top
Sargon Xavier
view post Posted on 28/1/2009, 17:04




CITAZIONE (Purpla_isnt_a_Heroine @ 28/1/2009, 16:56)
U_U

cosa vorrebbe dire?
 
Top
Purpla_isnt_a_Heroine
view post Posted on 28/1/2009, 17:05




CITAZIONE (Sargon Xavier @ 28/1/2009, 17:04)
CITAZIONE (Purpla_isnt_a_Heroine @ 28/1/2009, 16:56)
U_U

cosa vorrebbe dire?

era una faccia seria per uppare la discussione XD

:pandu:
 
Top
+Black+Diamond+
view post Posted on 28/1/2009, 17:10




eh immagino.. ç-ç

qui cmq il video..mi fa quasi senso..

http://it.youtube.com/watch?v=IVaeDZY9RBI
 
Top
Purpla_isnt_a_Heroine
view post Posted on 28/1/2009, 17:13




a me no xD

quando lo ha fatto il mio amico è stato molto diverso XD a momenti piangeva dal dolore XD nn come questa ke ha fatto solo una smorfia!
cmq il dolore a questo piercing si sente dopo XD
perkè ti si gonfia la lingua! XD
 
Top
Sargon Xavier
view post Posted on 28/1/2009, 17:14




io lo trovo molto tranquillo...
la persona che l'ha fatto sembra avere la mano molto ferma, mentre la tipa non capisco se ha già la lingua bucata di suo oppure non fa proprio male...

ha fatto una smorfia solo in un'occasione, cioè quando lui fa forza per fissarle in piercing... c'è da dire che lì sono rispettate tuttissime le norme igieniche..
 
Top
Purpla_isnt_a_Heroine
view post Posted on 28/1/2009, 17:21




quoto U_U
 
Top
+Black+Diamond+
view post Posted on 28/1/2009, 17:25




nooooooo!!! la lingua gonfia nooo!!!
massai che fastidio????
anche se i kg di gelato x sgonfiare sono impagabili! xD
 
Top
44 replies since 26/1/2009, 16:44   399 views
  Share